Footer2
Copyright © 2015, Design by ALPHA CAESAR Srl
Non sei autorizzato ad accedere a questa pagina.
Per poter accedere al contenuto devi essere un utente registrato.
Per la registrazione compila il modulo in tutte le sue parti al seguente indirizzo:
CLICCA QUI PER REGISTRARTI GRATUITAMENTE
-----------------------------------------
You are not authorized to access this page.
To access the contents you must be a registered user.
For registration please complete the form in all its parts to the following address:
Il Laboratorio Prove Materiali dello IUAV è edificato in un’area periferica di Mestre, area che il Comune di Venezia ha destinato al nuovo polo scientifico-universitario sul bordo della laguna.
Il progetto, dell’architetto Francesco Venezia, si è concretizzato in un guscio cubico rivestito da lastre di marmo Nembro Rosato di Verona; grazie alla tecnica costruttiva dell’ancoraggio a scomparsa, si ha l’idea che il rivestimento sia solo una “scatola eterna” sovrapposta all’edificio vero e proprio. (Figura 1)
Esternamente trova collocazione un giardino pensile murato, nascosto alla vista da pareti verticali, unico elemento che si stacca dal corpo centrale e che, se vogliamo, ne interrompe sapientemente la purezza geometrica. (Figura 2)
Nonostante la struttura assolutamente semplice, l’insieme viene impreziosito dall’utilizzo di questa particolare pietra dalle sfumature bianche, rosate e gialle. L’idea di una struttura semplice, raffinata ma soprattutto leggera viene data anche dalla presenza di una leggera depressione che isola l’edificio e lo “sospende” tra terra ed aria.
Se all’apparenza l’edificio suggerisce che al suo interno il buio e l’ombra siano dominanti, in realtà la luce naturale può penetrare:
Unitamente all’illuminazione artificiale, l’interno appare straordinariamente luminoso a dispetto di quanto, con una semplice e rapida occhiata esterna, un osservatore potrebbe aspettarsi. (Figura 4)
Strutturalmente il corpo centrale dell’edificio è costituito da una serie di setti in cemento armato, in parte interrati in una vasca isolante, e da un carro ponte sorretto da pilastri. All’interno sono contenuti aule per la ricerca, laboratorio ed uffici per la ricerca, scale e ascensori.
Copyright © 2015, Design by ALPHA CAESAR Srl
Created by tikytek
Copyright © 2021, www.stonebuster.it
Design by Zymphonies